Alba Adriatica
Alba Adriatica
Alba Adriatica: il cuore della costa adriatica abruzzese
Alba Adriatica è uno dei comuni più suggestivi della costa adriatica abruzzese, situato nella provincia di Teramo. Il suo nome deriva dall’unione tra “Alba”, l’aurora, e “Adriatica”, il mare che bagna la sua costa. Questa località balneare è molto amata dai turisti, grazie alla bellezza delle sue spiagge, alla vivacità della vita notturna e alla presenza di numerose attrazioni turistiche.
Storia e bellezze naturali di Alba Adriatica
Alba Adriatica ha origini antiche, come dimostrano i reperti archeologici ritrovati in zona. Si narra che i primi insediamenti risalgano all’epoca romana, quando venne costruita la via Salaria, che passava proprio da qui. In seguito, la zona fu abitata dai Bizantini e dai Longobardi, e successivamente fece parte dei domini dei Normanni e degli Svevi.
Oggi, Alba Adriatica è nota soprattutto per la bellezza del suo litorale, con una spiaggia dorata che si estende per circa 4 km, e per la presenza del famoso “lungomare Marconi”, una passeggiata sul mare lunga 3 km, che rappresenta uno dei luoghi più suggestivi della città. Ma Alba Adriatica è anche circondata da una natura incontaminata, come la collina di Colle Arena e la pineta di Cologna Spiaggia, ideali per passeggiate rigeneranti.
Cosa vedere e fare a Alba Adriatica
Alba Adriatica offre molte opportunità per il divertimento e la cultura. Tra le attrazioni più importanti, si segnalano il Castello di Tortoreto Alto, che domina il paesaggio circostante, la Chiesa di San Giovanni Battista, il Convento di San Francesco e il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, situato nella vicina città di Isola del Gran Sasso.
Ma la vera attrazione di Alba Adriatica è la sua spiaggia, lunga 4 km, dove poter prendere il sole, fare sport acquatici o semplicemente passeggiare in riva al mare. Qui si trovano stabilimenti balneari attrezzati con tutti i comfort, come lettini, ombrelloni, docce e spogliatoi, ma anche spiagge libere per chi preferisce godere della natura incontaminata. Durante l’estate, inoltre, si organizzano numerosi eventi e spettacoli sulla spiaggia, come concerti, spettacoli di cabaret e di fuochi d’artificio.
Alba Adriatica è anche famosa per la sua vita notturna, con numerosi locali notturni, discoteche e bar aperti fino a tarda notte.